top of page
  • Giulia Resta

Caligola, tra follia e perversione

Aneddoti, stranezze e curiosità su Caligola: folle, eccentrico e stravagante imperatore romano.

Screenshot del film “Caligola - La storia mai raccontata”, film diretto nel 1982 da Joe D’Amato. L’attore David Cain nella parte di Caligola


Caligola nasce ad Anzio il 31 agosto del 12 d.C. Il suo vero nome è Gaio Giulio Cesare Augusto Germanico e apparteneva alla dinastia giulio-claudia, discendente diretto di Augusto e di Giulio Cesare, nipote di Marco Antonio, marito di Cleopatra. Caligola è il soprannome che gli viene dato fin dalla giovane età: è cresciuto infatti nell’ambiente di corte insieme ai soldati ed era solito andare al seguito del padre in battaglia, da qui il soprannome ‘Caligula’ cioè “piccola caliga”, la calzatura dei legionari.


Caligola fu il terzo imperatore romano e il suo regno, seppur breve, ha lasciato il segno: regnò dal 37 al 41 d.C., anno del suo assassinio. Alcune fonti storiche attestano che nel 37 d.C. Caligola si ammalò gravemente e che da quel momento in poi non fu lo stesso: diventò cinico, folle, eccentrico e pericoloso, sintomi che – secondo alcuni storici moderni – potrebbero essere ricondotti all’epilessia, malattia di cui pare soffrisse.


Ci sono alcune stranezze e curiosità particolari che ci sono state tramandate su questo imperatore. Ad esempio, si narra che Caligola amasse così tanto l’oro e gli oggetti dorati da giungere al punto di richiedere la preparazione – durante i suoi banchetti – di carni d’oro da servire ai suoi invitati. Inoltre, era un uomo particolarmente alla moda, che amava vestirsi in modo elegante e originale, utilizzando esclusivamente tessuti preziosi e decorazioni costose. Ma sicuramente la cosa più stravagante che fece fu quella di farsi deificare da vivo, auto dedicandosi un tempio e proclamandosi reincarnazione di Giove, il padre di tutti gli dei.


Anche il mondo cinematografico fu attratto da questo personaggio controverso. Il primo a dedicargli una pellicola fu Tinto Brass nel 1979 con il film “Io, Caligola”, film che ritraeva i vizi e gli scandali di corte e che fu severamente censurato, tagliato e rimontato.

La seconda è invece una pellicola di Joe D’Amato, “Caligola - La storia mai raccontata”, film che come il primo riscontrò problemi con la censura, ma che dopo essere stato rimontato uscì al cinema nella versione rivista.

 

Bibliografia:

F. Forte, “Caligola. Impero e follia”, Mondadori 2015

R. Cristofoli, “Caligola. Una breve vita nella competizione politica (anni 12-41 d.C.), Le Monnier Università 2018


Sitografia:


bottom of page