top of page
  • Chiara Leporati

Il Soffiasogni: la libreria che accompagna i bambini nel magico mondo dell’Altrove

Ad Albano Laziale, vicino Roma, si trova “Il Soffiasogni”. Una libreria specializzata per ragazzi da 0 a 14 anni creata da un team tutto femminile.

(@ Il Soffiasogni)


Esiste una libreria ad Albano Laziale, in provincia di Roma, che non è solo uno splendido spazio per sfogliare e acquistare libri ma che, nel tempo, è divenuto luogo di aggregazione e punto di incontro per famiglie, genitori e una risorsa importante per la promozione del territorio. Stiamo parlando de “Il Soffiasogni”.


“Il Soffiasogni” è una libreria specializzata per ragazzi da 0 a 14 anni e il suo nome trae ispirazione dal celebre romanzo di Roald Dahl, il “GGG”. Il grande gigante gentile di notte soffia sogni nelle camerette dei più piccini regalando loro ore felici in un luogo sicuro e accogliente.


Il team di questo progetto è tutto al femminile. Sara, cuore e anima della libreria, proviene dal mondo dell’archeologia e del restauro archeologico e si è formata alla Scuola Librai Italiani. Emanuela, operatrice d’infanzia, ha diverse esperienze di addetta alle vendite e Roberta è legale e presidente di una società di servizi informatici.


Obiettivo de “Il Soffiasogni” è quello di accompagnare i bambini in quel mondo dell’Altrove a cui si può accedere solo attraverso le storie. Per fare ciò è stato necessario creare un ambiente intimo e famigliare che potesse accogliere i libri e le numerose attività svolte non solo all’interno ma anche all’esterno della libreria.


Il Soffiasogni, infatti, in collaborazione con l’associazione culturale ChissàDove, che lo supporta nell’ideazione e nella realizzazione del calendario mensile delle attività, organizza incontri con gli autori, laboratori artistici e archeologici, visite guidate a doppio circuito e coopera con realtà istituzionali e associative del territorio su progetti di animazione culturale. Entrambe le realtà hanno partecipato – e saranno presenti anche nelle prossime edizioni 2023 – alle manifestazioni culturali “RomArché. Parla l’archeologia” (ideata e curata dalla Fondazione Dià Cultura) e “Festa Etrusca! La storia si racconta” (ideata e curata da EGA in collaborazione con Fondazione Dià Cultura) che si svolgeranno rispettivamente nei mesi di maggio e settembre nella splendida cornice del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.


Per chi abbia difficoltà a recarsi fisicamente in negozio, nessun problema. La libreria è anche virtuale e consegna in tutta Italia. Sul sito ilsoffiasogni.it/shop/ una pagina è dedicata all’e-commerce. Lo shopping online è reso davvero agile grazie alle categorie pensate in base all’età dei piccoli lettori.


Piccole Orecchie 0-3 anni

Grandi orecchie 4-6 anni

Primi soffi di lettura 6-10 anni

Grandi soffiatori 11-14 anni

Young adult 15-99 anni


Per restare aggiornati sulle novità e le iniziative seguite “Il Soffiasogni” sui canali social (FB, IG) e sul sito ilsoffiasogni.it

 

Roald Dahl (1916-1990), scrittore inglese di origine norvegese, è stato un autore per l’infanzia tra i più celebri. Le sue storie hanno conquistato i bambini di tutto il mondo. Tra i suoi capolavori più famosi si ricordano il “GGG”, “Le streghe” e “Matilde”. Altre storie sono “Gli sporcelli”, “Boy”, “La fabbrica di cioccolato” e “Il grande ascensore di cristallo”.



bottom of page